animated-rainbow-image-0037.gif

PRINCIPEDUCATIVI

La Scuola ARCOBALENO  nasce per rispondere alle esigenze delle famiglie che cercano nella scuola un sostegno alla loro azione educativa, un aiuto concreto ed un contributo attivo alla crescita armonica e serena dei piccoli.

La scuola, è pertanto responsabile della qualità delle attività educative svolte al suo interno e si impegna a garantirne l'adeguatezza alle esigenze culturali e formative dei bambini nel rispetto degli obiettivi educativi ed istituzionali.

Mette al centro i bisogni fondamentali del bambino e la sua formazione di uomo, dispone di un ambiente ricco di risorse e di stimoli ed è adatto ad offrire al piccolo molte opportunità educative, tramite le quali può soddisfare la sua curiosità ed i suoi interessi.

In particolare, la scuola si prefigge i seguenti obiettivi:

- favorire la maturazione dell'identità come consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità;

- promuovere l'autonomia come progressiva acquisizione della capacità di relazionarsi;

- sviluppare la competenza come capacità di conoscere e costruire la realtà.

A tal fine, si offrono molteplici possibilità di vivere esperienze che diano la capacità al bambino di fare proprio un atteggiamento di viva curiosità nei confronti del mondo circostante.