1_modificato.jpg

I NOSTRLABORATORI

english_kids.png

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Nei primi anni di vita, per un bambino apprendere una lingua è esattamente come imparare a camminare;  ecco perché iniziare così presto a studiare l'  inglese, perché per i bambini è molto più facile, anche grazie all’eccellente memoria e una capacità d’imitazione tipica delle più piccole fasce d’età.

La scuola, attraverso attività ludiche, giochi, schede didattiche, poesie e canzoncine approccia alla lingua inglese in maniera divertente e creativa, affinchè il bambino abbia sempre voglia di scoprire e imparare cose nuove.

LABORATORIO DI PITTURA

Il disegno e la pittura sono strumenti di comunicazione particolarmente intensi ed emotivi, che ben si adattano alla mentalità e al livello di sviluppo del bambino. Sono un vero e proprio atto espressivo con cui i piccoli possono rappresentare le sensazioni che provano, il loro modo di interpretare il mondo e gli eventi che intorno a loro si verificano.

i bambini provano un senso di piacere nel disegnare, perché sperimentano la possibilità di creare e inventare, affermando la propria personalità. Proprio perché il disegno ha effetti così importanti per lo sviluppo della loro personalità, la scuola ha il compito di supportare pienamente questa attività. In primo luogo con la presentazione e l'utilizzo dei prodotti adatti per ogni età: dai matitoni a cera che lasciano il segno facilmente, ai colori a dita, ai colori a matita e alle tempere…ma anche con  l’apprezzamento per ciò che è stato realizzato: esso genera gratificazione e dunque stimola il desiderio di ripetere la bella esperienza.

Scuola-dellinfanzia.png
ob_0c52eb_senza-titolo.jpg

LABORATORIO DI PSICO-MOTRICITA'

Nei primi anni di crescita il bambino impara e conosce il mondo attraverso l’esperienza e il gioco.

La psicomotricità cerca di aiutarlo, in tal senso, utilizzando quello che per lui è il canale di apprendimento ed esperienza privilegiato. Cerca di creargli un contesto all’interno del quale possa vivere, nella maniera più sicura e adeguata, le esperienze utili per la sua crescita.

All’ apparenza, per i bambini, il laboratorio di psico-motricità sarà un contesto ludico e di gioco puro:

• Gioco libero,

• gioco strutturato,

• gioco senso-motorio,

• gioco simbolico.

in realtà questa attività è molto di più. E' un impulso alle esperienze e agli apprendimenti e quindi di fondamentale importanza per una crescita completa e ampia.

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE

Oltre ad essere molto piacevole e rilassante, la manipolazione è utilissima per lo sviluppo dell’attività motoria fine delle mani e delle dita, propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso, come ad esempio la scrittura. La conoscenza della realtà diventerà inoltre più concreta e il piccolo, attraverso l’esplorazione sensoriale, inizierà a familiarizzare con il concetto di trasformazione grazie al riconoscimento delle differenze percettive.
Il processo di mutazione della forma lo aiuterà a dare libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia, stimolando la creatività e lo sviluppo psico-affettivo, comunque legato ad un piacere fisico, tattile. E ancora, attraverso la manipolazione, si affina la coordinazione oculo-manuale: toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare, sono tutte attività che permettono al piccolo si attivare la sensorialità, l'esplorazione e la percezione di sé e del mondo.

Sono molti i materiali che si prestano, grazie alla loro duttilità, alla manipolazione da parte dei bambini. Non solo le paste morbide atossiche già pronte presenti in commercio, ma anche paste create da noi con ingredienti naturali e alimentari, o altri materiali plastici che varieranno a seconda dell’età e della curiosità del bambino.

scuolaecorsi_corsi_SeCFDC07598CA0B.jpg
1_modificato.jpg